Salve ragazzi,
dopo un periodo di astinenza in cui non ho scritto nulla a proposito del lock nella wotlk rieccomi qui
. Ho raccolto in giro per vari forum informazioni attendibili
confrontandole con la mia personale esperienza di gioco e ho scelto quelle che secondo me erano piu' esaurienti. Il risultato è questa guida che spero possa esservi utile qualora abbiate dei dubbi. Rimango cmq sempre a vostra disposizione sia nel forum che ingame
.
Cominciamo col dire che non ci sarà una singola spec da raid per il lock; ma potrete scegliere quella che si avvicina di piu al vostro modo di giocare. Quello che però cambia è la difficoltà di esecuzione delle varie spec, e il fatto che alcune abbiano dei requisiti minimi di gear. Per cui, a prescindere, se il vostro dps non dovesse raggiungere un certo valore, che vedremo in seguito, o manca l'equip, o vi perdete nella rotation; in entrambi i casi sarà quindi necessario speccarsi deep demonology. Vedremo in seguito.
Parte tecnica: è vero che le spec hanno bene o male tutte lo stesso dps; ma è anche vero che non si tratta di fanta-spec, in cui i punti sono messi a casaccio. Bisogna cmq rispettare certi talent-tree.
DEEP AFFLICTION: 55/0/16
La spec è questa:
http://www.wowhead.com/?talent=IfxMbzMAoVA0IstZEz0V
Dubbi potrebbero sorgere per:
Improved Drain Soul: D'altronde l'aggro non è piu un problema in WotLK
Fel Concetration: si tratta di cast di 1,5s; non rappresenta tutti i nostri spell; fight in cui vi è una forte utilità ancora non ne ho visti; si tratta cmq di un 70%
Grim Reach: non ha senso che il range di alcuni spell sia piu corto di quello di altri, poichè sempre alla distanza minima dovremo stare. Per non considerare che tutti gli scontri di WotLK sono di puro nuke anche se personalmente mi piace avere il range massimo con gli spell.
Dark Pact, Improved Life Tap e Improved Felhunter: la nostra riserva di mana non è piu il pet usando Dark Pact, bensì il Life Tap. A differenza della 3.0.2 il lock, soprattutto Affli, è pompato di spirito, e questo vuol dire un Life Tap piu efficace. E' impossibile, tra Haunt, Siphon Life e la Fel Armor, di morire. O meglio, si rigenera il 100% di vita in pochi secondi, basta tappare bene. Di conseguenza diventa inutile anche Improved Felhuter, visto che il mana il pet non lo finisce nè tramite Shadow Bite, ne tramite Dark Pact
Il proc di Molten Core diventa, da Affli, talmente alto da garantire un semplice +10% ad Immolate
Non esiste una rotation perfetta. L'obiettivo è quello di tenere i DoT up il piu' possibile, e spammare Shadow Bolt tra un buco e l'altro.
I DoT hanno la precedenza sugli SB; Haunt ha la priorità su qualsiasi cosa. Diventa piu facile se non pensate ad un discorso di "rotation" o di "timers", bensì di priorità. Ciò che ha la priorità va castato.
Visto che ne ho sentito discutere, ritengo sia meglio che si lasci fare l'ultimo tick al DoT e finire qualsiasi altra cosa stia castando, tipo uno SB, piuttosto che aspettare a castare o refreshare il DoT preventivamente. Si perderebbe overall dps, sia sprecando tempo non castando nulla, sia perdendo l'ultimo tick di un DoT. L'obbiettivo 100% dei DoT uptime può essere controproducente.
Si dice che per iniziare sia meglio partire con uno SB e con un Haunt, per applicare fin dall'inizio due stack di Shadow Embrace. Senza farsi troppe pippe, ci si guadagnerebbe si e no 5k di danno a scontro, però è cmq un bene sapere come giocare la propria classe sotto ogni aspetto, soprattutto nel caso fossimo costretti a ricominciare da capo la rotation.
Infine, nella rotation vanno usati TUTTI i DoT, inclusi Immolate e Siphon Life. Soprattutto riguardo a quest'ultimo, non dipende piu dal fight se metterlo o meno, a seconda della survivability; fa un danno maggiore a qualsiasi SB, quindi si mette comunque.
Riguardo all'equip, seguite questa tabella, sebbene i valori siano piu che indicativi:
10 hit rating = 12.46 dps
10 spell power = 11.45 dps
10 haste rating = 4.13 dps
10 crit rating = 4.09 dps
10 spirit = 3.78 dps
10 int = 1.24 dps
Alcuni si chiederanno: perchè hit?
Allora, è vero che Hit per affliction è meno importante che per Destru; ma è anche vero che missare uno DoT puo farci saltare la rotation e perdere molto piu dps di quanto ne avremmo guadagnato mettendo spell power o altro. Se misso Haunt, ho perso il 20% del danno per 8 sec, e perdo il refresh di Corruption. Missare significa sempre e cmq perdere GCD per riapplicare quello che si ha missato, ed è cmq un male. E' necessario solamente cappare Hit di Affliction, ossia avere il 14%. Gli altri 3% se ci sono meglio, ma possiamo ignorarli.
Le due "chicche" del ramo affliction sono però altre 2.
La prima è Drain Soul. Dal 77 in poi, Drain Soul infligge il 400% del danno se il mob è al di sotto del 25% di vita. Questo significa che, quando il boss arriva al 25% di vita, non dovete fare altro che sostituire lo spam di SB con lo spam di DS. Dovete cmq applicare tutti i DoT: ricordate che piu DoT ci stanno, piu DS farà male, grazie a Soul Siphon. Ricordatevi però che DS ticka ogni 3 sec, non 2,5 come SB, e se interrompete il channeling prima del tick avrete, di fatto, perso fino a 3sec. Fate pratica, è importante. Sto scandagliando la rete in cerca di un Addon che ti visualizzi quando DS ha tickato o meno, ma per ora nulla.
La seconda chicca è Summon Infernal (Inferno). No, non sto scherzando. A differenza di tutte le altre spec Demonology o Destruction, l'Affliction trae un'utilità quasi minima dal pet. Principalmente, non dovendo usare Dark Pact, e non avendo i vari talenti di Demo, non vi è nessuna perdita a stare senza un pet "classico". Dovrete quindi portarvi delle [Infernal Stone] con voi, ed usare l'Infernal per ogni fight. Dopo un minuto, l'Infernal morirà (a differenza di prima che si rivoltava contro il giocatore), e dovrete summonare il Felhunter. Il summon ha 20min di CD. Ah, picchia come un dannato. E' un mostro.
Infine, riguardo ai glifi.
[Glyph of Siphon Life]
[Glyph of Immolate]
[Glyph of Corruption]
Sottolineo che il Corruption si somma al talento Nightfall. La possibilità di doppio proc fa scendere la % di proc da un 8% ad un 7.6%. Nessuno ci farà caso
[Glyph of Curse of Agony] è abbastanza dibattuto. Se all'inzio pensavo anche io che, poichè i tick finali della CoA sono i piu dannosi, aggiungedone 2 si avrebbe avuto un dps molto maggiore, sembra invece che il glifo non faccia altro che aumentare la durata della CoA, lasciando invariato il danno. Semplicemente ci sono 2 tick in piu, ma sono quelli intermedi. Se davvero stanno così le cose, e sembra che sia così, quello del Corruption è superiore. Altrimenti è da sostituire quello. Fino a smentita ufficiale, preferire quello del Corruption.
Applicate la Spellstone sull'arma.
DEEP DEMONOLOGY: 0/51/20
La spec è questa:
http://www.wowhead.com/?talent=IZbhIzsgMi0sguhoE0hVb
E' abbastanza chiara, è praticamente la stessa spec che avevo scritto alla fine di TBC.
Dubbi non ce ne possono essere; abbiamo scelto solamente talenti di puro dps, lasciando esclusi alcuni talenti di survivability, come è giusto che sia in una spec PvE.
Nello specifico, Demonic Pact non è stato preso poichè, finchè non si raggiungono i 2000 spell power, è un talento sprecato a causa del nuovo rank lvl 80 dei totem. Non escludo che con il t9 le cose cambino, ma se ne parla fra molto tempo.
La rotation è elementare:
castare Curse of Doom ad ogni CD (1 min)
attivare Demonic Empowerment ad ogni CD (1 min)
tenere up solamente Corruption
Il resto è solamente puro SB spam.
Fondamentale il momento in cui usare Metamorphosis: dovrete assicurarvi innanzitutto di stare full mana, perchè sarebbe uno spreco tappare quando si fanno il 20% di danni in piu; bisogna usare tutti i propri trinket in quel momento. Parlate con i vostri compagni, soprattuto con gli shamani: morfare durante un Bloodlust vi permetterà di fare un ammontare di dps invidiabile. Non c'è nulla che fa piu danni di un lock morfato durante un BL. E' importante anche sfruttare un'altra abilità del demone, ossia Immolation Aura. E' un buff che causa danni fire a chiunque vi sta intorno: questo significa che potrete continuare a castare qualsiasi altra cosa. Immolation Aura + Rain of Fire/Hellfire sono la piu forte AoE del gioco. Aggiungo però che per un normale boss, conviene diventare demoni per nukare il boss, non per gestire uno o due add. Se, quando diventiamo demoni, siamo lontani dal boss, per non perdere tempo è un'ottima cosa usare la charge del demone, per poterlo così coinvolgerlo nell'Immolation Aura.
A differenza di TBC, la Felguard rischierà di morire molto piu spesso. Devete farci attenzione, ed avere la consapevolezza che qualche volta capiterà di dover fermare il dps e curarla. E' sempre meglio perdere 2/3 sec a curare la Felguard, che farla morire e summonarla. Togliete il taunt dalle abilità del pet, poichè significa solo sprecare mana.
Stat:
Sono molto simili per tutti i Demo/Destru
hit > crit=haste > spellpower
Anche qui, il cap dell'hit sarà il 14% di Destru. Corruption e CoD possiamo anche missarli se capita.
Crit aumenta di valore rispetto ai normali Destru/Demo talent-tree poichè il nostro pet guadagna il 30% del nostro crit rating (Improved Demonic Tactics); e soprattutto perchè quando il pet o il caster critta, l'altro aumenta del 3% i danni causati (Demonic Emphaty).
Glifi:
[Glyph of Felguard]
[Glyph of Shadow Bolt]
[Glyph of Corruption]
Applicate la Firestone sull'arma